Da qualche anno abbiamo introdotto la sezione rock / heavy metal per gli appassionati del genere.
Anche in questo caso si avvale della stessa formula, che prevede, settimanalmente, una lezione individuale di 45 minuti di tecnica per lo strumento prescelto, integrata da una lezione pratica collettiva di 45 minuti.

Questa sezione è dedicata principalmente ai seguenti strumenti:


Corso di canto rock / Heavy metal

Il corso di canto si articola in lezioni di tecnica vocale come l'apprendimento dei meccanismi fisici che regolano l'emissione vocale, la respirazione diaframmatica e gli esercizi vocali. E' molto più di una lezione di canto... è creatività e libertà d'espressione, è emozionare gli altri con la propria voce, è comprensione della voce ma anche di se stessi.

Docenti


Giorgio Lorito

Erika Scorza

Corso di chitarra Heavy metal

Il corso di chitarra si articola in lezioni di tecnica dello strumento come scale, fraseggi, diteggiatura, ritmica, accompagnamento, per poi arrivare a parlare del suono e di effettistica. Tutto ciò alternato da cenni di aromonia e teoria applicata allo strumento.

Docenti


Ludovico Piccinini

Corso di batteria Heavy metal

Il corso di batteria si articola in lezioni di tecnica dello strumento partendo dall'impostazione, quindi dalle mani sino ad arrivare a tutti e quattro gli arti per avere una buona coordinazione. Uno studio accurato della tecnica permette di avere dinamica, controllo, velocità di esecuzione. Importante anche è il suono, migliorarlo e rinnovarlo. un altro punto fondamentale è l'innesto della batteria in un contesto musicale, ossia l'inserimento immediato nei laboratori di musica d'insieme.

Docenti


David Folchitto

Corso di violino rock

Il corso di violino si articola in lezioni di tecnica dello strumento partendo dall'impostazione delle mani, della testa, per poi emettere i primi suoni ed suonare le prime note. Il corso è aperto sia ai principianti che a chi sta ad un livello avanzato.

Docenti


Claudio Merico